Istituto

CASA DEL SOLE



Da oltre un secolo Nettuno ha il privilegio e l'orgoglio di ospitare l'istituto delle

Maestre Pie Filippini.


La nostra Famiglia di Maestre Pie nasce dall'esperienza carismatica dei Fondatori, Lucia Filippini e Marcantonio Barbarigo. Essi, toccati dallo Spirito, dilatarono il cuore alla carità di Cristo e ne condivisero in particolare la compassione per l'uomo ignorante delle cose di Dio.

 

Nel Progetto Apostolico dell'Istituto, la Maestra Pia ritrova il cuore dello stile educativo del Vangelo, la pedagogia dell'amore e s'impegna a riesprimere gli aspetti che rendono il suo insegnamento vivo ed efficace:


* la centralità della persona;

* la capacità di ascolto;

* la predilezione per i giovani e gli ultimi e        l'attesa paziente nell'azione trasformante dello Spirito.

In principio l'Istituto Casa del Sole era un unico fabbricato, con ingresso su via Santa Maria, donato dalla proprietaria, forse una vedova, al comitato di mobilitazione civile per aprire un orfanotrofio destinato a ricevere le figlie dei richiamati in guerra e le orfane di guerra affidate all'educazione e agli insegnamenti della Maestre Pie. Finita la guerra l'Istituto venne aperto ai bambini.

All'interno dell'Istituto era presente sia la scuola Primaria sia la scuola dell'Infanzia. In tempi più recenti la scuola Primaria è stata spostata presso l'Istituto delle Maestre Pie in via G. Matteotti e nella scuola Casa del Sole è rimasta solamente la scuola dell'Infanzia e la sezione Primavera.

Istituto CASA DEL SOLE

Via Firenze, 1

00048 - Nettuno (RM)


Tel. 06 9880988


www.casadelsolenettuno.it

casadelsolenettuno@tiscali.it

Social